Funzione produzione

Funzione produzione

Funzione produzione funzione aziendale che si occupa del pro­cesso produttivo. Nelle imprese orientate al mercato (market­ oriented) non costituisce più la funzione centrale dell’attività, poiché ciò che è importante in tali imprese non è il prodotto, bensì il mercato: l’impresa deve offrire un prodotto che il merca­to vuole, un prodotto che soddisfi i desideri e i bisogni della clientela. Infatti, oggi l’attività della funzione produzione deve tener conto soprattutto:
• dei rapidi cambiamenti tecnologici;
• della maggiore richiesta di —> qualità del prodotto. Il responsabile di tale funzione, in collaborazione con altri ma­nager (delle funzioni marketing, ricerca e sviluppo e finanza) do­vrà pianificare, organizzare, dirigere e controllare tutte quelle at­tività strettamente legate alla produzione di un determinato be­ne, cercando di utilizzare nel miglior modo possibile:
• le risorse umane, tecniche e finanziarie a disposizione;
• la capacità produttiva degli impianti, senza sottovalutare le operazioni di manutenzione degli stessi, e controllando le fa­si, i tempi e i modi di lavorazione dei singoli reparti. Il tutto in una logica di razionalità economica ed elevata —> qua­lità del prodotto finale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster