Gestione degli ordini
Gestione degli ordini (order-processing) insieme delle procedure seguite da un’impresa per l’accettazione, la registrazione e l’evasione di una richiesta di acquisto da parte del mercato. Vi rientrano anche le attività di valorizzazione dei flussi informativi, svolte al fine di sviluppare un’efficace azione di servizio e di supporto alla clientela nonché, più in generale, per realizzare un’oculata gestione dell’intero business.
La gestione degli ordini influisce sull’efficienza del sistema integrato di -> distribuzione fisica. In genere, quanto più sono complessi tali sistemi, tanto più sofisticati sono i servizi fomiti al cliente e tanto più è costoso il sistema di gestione degli ordini. Una buona gestione, d’altro canto, può migliorare i flussi di comunicazione al cliente, può portare alla riduzione delle scorte e migliorare l’efficienza dei trasporti. L’utilizzo appropriato delle nuove tecnologie per l’informazione può incrementare l’efficacia e l’efficienza di tale attività, contribuendo a darle una posizione di rilievo nel complesso dei servizi offerti alla clientela.