Gestione dei magazzini

Gestione dei magazzini

Gestione dei magazzini attività di gestione delle scorte produt­tive, volta a compensare gli scostamenti temporali tra produzio­ne, distribuzione e andamento della -> domanda. Una gestione dei magazzini corretta consente di raggiungere una pluralità di obiettivi:

• realizzazione di -> economie di scala negli acquisti, nella produzione e nei trasporti;
• sviluppo di politiche di servizio alla clientela;
• compensazione di oscillazioni impreviste della domanda.
Le decisioni fondamentali riguardano:

a) il numero dei magazzini;
b) le scelte di localizzazione (vicinanza ai mercati di vendita, vi­cinanza ai luoghi di produzione, vicinanza agli intermediari);
c) la funzione da attribuire a ciascun magazzino. Ve ne sono principalmente due:

-la movimentazione delle merci, ovvero l’insieme delle opera­zioni riguardanti il ricevimento, il trasferimento e la collo­cazione all’interno dei magazzini, la selezione degli ordini, l’attribuzione ai singoli clienti e la spedizione con il mezzo di trasporto eventualmente indicato dal cliente stesso;

– la conservazione nel tempo, che può essere temporanea, ossia relativa alle quantità necessarie al programma di distribu­zione fisica, o permanente, relativa alle quantità in eccesso rispetto al programma di distribuzione fisica (per far fronte a una domanda stagionale o non prevedibile, o nel caso di scorte speculative). Altre problematiche legate alla gestione dei magazzini possono essere ricondotte al -> lay-out dei magazzini stessi, ai fini di uno sfruttamento ottimale dello spazio e della minimizzazione dei tempi di movimentazione, e all’automatizzazione delle opera­zioni di movimento dei materiali. Si veda anche -gestione del­la distribuzione; gestione delle scorte.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster