Griglia di espansione prodotto-mercato

Griglia di espansione prodotto-mercato

Griglia di espansione prodotto-mercato (product-market expan­sion grid) modello di sintesi delle strategie di sviluppo intensivo, cioè dei piani che un’impresa può attuare al fine di migliorare i risultati nell’ambito delle proprie attività. Le strategie percorribili sono quattro:
• penetrazione del mercato, ossia l’ampliamento della quota di mercato in cui l’impresa opera mediante i suoi prodotti attua­li. Per realizzare questo obiettivo, l’impresa può stimolare i clienti attuali ad acquistare e utilizzare un maggiore quantita­tivo di merce, attirare gli acquirenti di prodotti della concor­renza oppure convertire i clienti potenziali in clienti attuali;
• sviluppo del mercato, ossia la ricerca di nuovi mercati i cui biso­gni potrebbero essere soddisfatti dai beni/servizi che l’impre­sa realizza attualmente. Tale strategia può essere realizzata en­trando direttamente in nuovi mercati oppure raggiungendo nuova clientela avvalendosi di altri canali di distribuzione;
• sviluppo del prodotto, ossia la realizzazione di prodotti che con­sentano di sfruttare al meglio le opportunità di mercato. Ri­chiede l’attuazione di un costante processo di modifica e di innovazione dell’offerta aziendale;
• diversificazione, ossia lo sviluppo contemporaneo di nuovi prodotti e di nuovi mercati. Seguendo questa strategia l’im­presa si rivolge a nuovi mercati con un’offerta aziendale crea­ta ad hoc.

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