Griglia di espansione prodotto-mercato
Griglia di espansione prodotto-mercato (product-market expansion grid) modello di sintesi delle strategie di sviluppo intensivo, cioè dei piani che un’impresa può attuare al fine di migliorare i risultati nell’ambito delle proprie attività. Le strategie percorribili sono quattro:
• penetrazione del mercato, ossia l’ampliamento della quota di mercato in cui l’impresa opera mediante i suoi prodotti attuali. Per realizzare questo obiettivo, l’impresa può stimolare i clienti attuali ad acquistare e utilizzare un maggiore quantitativo di merce, attirare gli acquirenti di prodotti della concorrenza oppure convertire i clienti potenziali in clienti attuali;
• sviluppo del mercato, ossia la ricerca di nuovi mercati i cui bisogni potrebbero essere soddisfatti dai beni/servizi che l’impresa realizza attualmente. Tale strategia può essere realizzata entrando direttamente in nuovi mercati oppure raggiungendo nuova clientela avvalendosi di altri canali di distribuzione;
• sviluppo del prodotto, ossia la realizzazione di prodotti che consentano di sfruttare al meglio le opportunità di mercato. Richiede l’attuazione di un costante processo di modifica e di innovazione dell’offerta aziendale;
• diversificazione, ossia lo sviluppo contemporaneo di nuovi prodotti e di nuovi mercati. Seguendo questa strategia l’impresa si rivolge a nuovi mercati con un’offerta aziendale creata ad hoc.