Gruppo di riferimento

Gruppo di riferimento

Gruppo di riferimento (reference group) gruppo sociale cui un soggetto fa riferimento nel formulare i propri pensieri e nell’ 0rientare le proprie azioni; ha perciò una forte influenza, diretta (in tal caso si parla di gruppo di appartenenza) o indiretta, su­gli atteggiamenti e sui comportamenti di un soggetto. L’identificazione, da parte degli operatori di marketing, dei grup­pi di riferimento più significativi all’interno dei propri mercati obiettivo è molto importante, dal momento che questi sono in grado di influenzare il comportamento e lo stile di vita dei con­sumatori e quindi le loro abitudini di acquisto: i produttori di beni o marche dovranno così sviluppare programmi specifici per raggiungere i  leader di opinione presenti nel proprio mercato obiettivo. Il processo di comunicazione all’interno del gruppo è tanto più efficace quanto più è coeso il gruppo stesso. La capa­cità del gruppo di riferimento di determinare le scelte di prodot­to e di marca del singolo individuo dipendono, in ultima analisi, dal grado di interazione comunicativa e dalla stima che il singo­lo conferisce al gruppo.

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