Grossista a servizio limitato

Grossista a servizio limitato

Grossista a servizio limitato tipologia di grossista che fornisce un numero limitato di servizi di supporto e si occupa solo di po­che linee, normalmente relative a ➔ beni di largo consumo; in questa tipologia sono inclusi i liberi ➔ servizi all’ingrosso (➔ cash & carry), i ➔ distributori di ordini (drop shipper), I’➔ ingrosso sen­za deposito (rack jobber) e l’ingrosso con consegna al punto vendi­ta (truck jobber).
I mutamenti vissuti dal settore distributivo negli ultimi decenni hanno visto l’avvento della grande distribuzione e delle reti di vendita nel comparto del dettaglio e l’introduzione di nuovi strumenti per i produttori (es. analisi di mercato e comunicazio­ne pubblicitaria) che hanno accentuato fenomeni di concentra­zione e competitività, rendendo il ruolo di intermediario del grossista sempre più marginale.  Le imprese dell’ingrosso hanno così dovuto ridisegnare la loro funzione, imboccando strade in­novative che hanno condotto a ➔ integrazioni verticali con i dettaglianti e dando vita a nuove tipologie di cooperazione, co­me i gruppi d’acquisto e le unioni volontarie.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster