Headline

Headline

Headline (ingl.) combinazione di parole ed elementi visivi che esprimono un messaggio pubblicitario (es. il titolo di una pub­blicità che appare su un giornale, le parole pronunciate in uno spot televisivo, o le immagini che catturano immediatamente l’attenzione). Una headline può essere sviluppata in forma:

1) diretta, quando dà informazioni immediate (es. “X, e le calo­rie volano via”); è consigliata se il prodotto ha caratteristiche tali da indurre un immediato interesse e una probabile rapida risposta da parte dell’acquirente potenziale;
2) indiretta, quando si intende attirare l’attenzione di un partico­lare segmento del mercato che si presume abbia esigenze spe­cifiche e possa essere attratto da una notizia di interesse che solo in un secondo momento si ricollega a un prodotto o ser­vizio (es. “pochi sanno che la placca dentaria … “);
3) combinata, quando unisce i pregi di entrambi gli approcci (es. “quanti numeri devi fare per mettere il sale? Nessuno, con X tutto in uno” come headline di un detersivo per lavastoviglie).

Il contenuto di una headline si può distinguere in quattro grandi categorie di messaggi:

– notizie (es. “innovazione nella colorazione permanente: la prima maschera colorante nutritiva”);
– come fare? (es. “dai luce al tuo viso”);
– punto di domanda (es. “yoghiamo?”; “cerchi qualcosa in più in un detergente delicato?”);
– autoritario (es. “sfida il tuo tempo”).

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