House organ
House organ (ingl.) pubblicazione periodica, definita talvolta come newsletter, edita da un’organizzazione allo scopo di sviluppare la sua politica di relazioni pubbliche e stabilire un rapporto di comunicazione costante, mirata e diretta con i propri dipendenti e/o clienti. Alla sua stesura collaborano non solo i dipendenti dell’impresa ma anche personaggi esterni di rilievo significativi per la specifica realtà in cui l’azienda opera, come opinion leader, studiosi, politici o rappresentanti delle istituzioni e così via. L’house organ può contenere sia contributi generali su temi di interesse particolare, sia notizie specifiche attinenti alle performance dell’azienda e comunicazioni sugli eventi più interessanti e di rilievo della vita dell’azienda stessa, come il lancio di nuovi prodotti, l’acquisizione di imprese, l’entrata in nuovi mercati, lo sviluppo di nuovi canali di distribuzione. Infine, se i destinatari sono principalmente i dipendenti, possono essere inserite comunicazioni da parte del top management, opportunità di carriera o rubriche sugli eventi più direttamente riguardanti i dipendenti stessi, come promozioni, cambi di ruolo fino a nascite, matrimoni ecc.