Impresa di nicchia

Impresa di nicchia

Impresa di nicchia impresa minore, specializzata in aree del mercato trascurate dai concorrenti più grandi. L’individuazione di una —> nicchia all’interno di un mercato consente l’acquisizio­ne di un vantaggio competitivo significativo.
La piccola dimen­sione infatti consente all’impresa di conoscere meglio le caratte­ristiche dei clienti e di poter costruire con minori costi un’imma­gine consolidata.
Essa, inoltre, può conseguire notevoli econo­mie di scala grazie alla specializzazione nella produzione, promo­zione e distribuzione.
La “specializzazione” infatti è l’idea chiave di tali imprese; può essere di vario genere e operare a vari livelli (es. clientela, mercato, linea di prodotto e/o marketing mix). L’impresa deve ovviamente avere le capacità e le risorse per ser­virsi della nicchia in modo efficace, costruendosi un gradimento che l’aiuti a difendersi da eventuali attacchi da parte dei concor­renti più grandi, abilità tanto più necessarie nel caso in cui la nicchia si espanda e cominci a raggiungere dimensioni interes­santi.
L’occupazione iniziale di una nicchia strategica consente all’impresa di ottenere l’accesso a risorse e competenze che i suc­cessivi entranti non possono eguagliare (es. il caso Rana: l’impre­sa è riuscita a costruirsi un gradimento e un’immagine all’inter­no del segmento paste fresche, e ha acquisito abilità tali nella co­noscenza e distribuzione nello specifico settore da riuscire a tener testa a imprese di capacità molto più elevate che si sono indiriz­zate verso la nicchia quando questa ha cominciato a essere sem­pre più interessante come dimensioni e potenzialità).

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