Impresa di nicchia
Impresa di nicchia impresa minore, specializzata in aree del mercato trascurate dai concorrenti più grandi. L’individuazione di una —> nicchia all’interno di un mercato consente l’acquisizione di un vantaggio competitivo significativo.
La piccola dimensione infatti consente all’impresa di conoscere meglio le caratteristiche dei clienti e di poter costruire con minori costi un’immagine consolidata.
Essa, inoltre, può conseguire notevoli economie di scala grazie alla specializzazione nella produzione, promozione e distribuzione.
La “specializzazione” infatti è l’idea chiave di tali imprese; può essere di vario genere e operare a vari livelli (es. clientela, mercato, linea di prodotto e/o marketing mix). L’impresa deve ovviamente avere le capacità e le risorse per servirsi della nicchia in modo efficace, costruendosi un gradimento che l’aiuti a difendersi da eventuali attacchi da parte dei concorrenti più grandi, abilità tanto più necessarie nel caso in cui la nicchia si espanda e cominci a raggiungere dimensioni interessanti.
L’occupazione iniziale di una nicchia strategica consente all’impresa di ottenere l’accesso a risorse e competenze che i successivi entranti non possono eguagliare (es. il caso Rana: l’impresa è riuscita a costruirsi un gradimento e un’immagine all’interno del segmento paste fresche, e ha acquisito abilità tali nella conoscenza e distribuzione nello specifico settore da riuscire a tener testa a imprese di capacità molto più elevate che si sono indirizzate verso la nicchia quando questa ha cominciato a essere sempre più interessante come dimensioni e potenzialità).