Impresa sfidante

Impresa sfidante

Impresa sfidante impresa che, all’interno di un mercato, cerca di acquisire una quota maggiore di quella delle altre imprese per assumere la posizione di leader. Ogni impresa sfidante deve indi­viduare il proprio obiettivo strategico, che deve essere definito, decisivo e raggiungibile. La definizione dell’obiettivo implica la determinazione dei concorrenti, che possono essere:
– il leader del mercato;
– imprese di uguali dimensioni ma non operanti in modo adeguato e sottocapitalizzate;
– piccole imprese locali o regionali non operanti in modo adeguato e sottocapitalizzate.

In sostanza, l’impresa può scegliere l’avversario con cui misurar­si e, sulla base delle caratteristiche di quest’ultimo, determinare la strategia d’attacco.
I mezzi a disposizione dell’impresa possono essere:

– riduzione dei prezzi;
– offerta di prodotti a buon mercato, di qualità più bassa e con un prezzo inferiore;
– lancio di prodotti di prestigio, di qualità migliore e prezzo più elevato;
– lancio di un gran numero di versioni del prodotto;
– innovazione del prodotto;
– offerta di nuovi o migliori servizi;
– scoperta o sviluppo di nuovi canali distributivi;
– riduzione dei costi di produzione;
– incremento dell’attività di promozione e comunicazione, valido se il prodotto o il messaggio hanno una qualche superio­rità sulla concorrenza.

Lo sfidante dovrà studiare una strategia globale di attacco sulla base delle caratteristiche del rivale, del mercato, dei consumatori.

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