Incentivazione
Incentivazione sistema di premi e gratificazioni inserito in una -> campagna di vendita volta a migliorare le prestazioni di squadre, gruppi, forze vendita al fine del raggiungimento di prefissati obiettivi di marketing. L’incentivazione deve avere carattere di provvisorietà, cioè un preciso limite temporale, ed essere motivante nei premi, stimolante negli obiettivi e ragionevole negli sforzi richiesti. Tale attività può consentire di:
1) stimolare il venditore allo svolgimento dell’azione di vendita; spesso l’incentivazione diventa una parte integrante della remunerazione del venditore. In genere i tre meccanismi più diffusi di incentivazione sono:
– i premi, commisurati ai traguardi raggiunti, sotto forma di oggetti, denaro, viaggi;
– gli onori, come strumento di gratificazione (es. “il venditore dell’anno”);
– i concorsi, ossia il sorteggio di premi fra venditori che hanno raggiunto certi risultati, che costituiscono uno stimolo senza gli svantaggi della competizione;
2) favorire il venditore nella conclusione delle trattative; la promozione può costituire un efficace argomento per avviare e portare a buon fine le trattative commerciali;
3) incoraggiare i venditori a comunicare e/o gestire le iniziative di promozione alla distribuzione commerciale nonché di controllare il raggiungimento dei risultati. In questi casi l’incentivazione si realizza tramite un temporaneo aumento delle provvigioni.
Per il successo di un’attività d’incentivazione è fondamentale la chiarezza e la condivisione da parte dei venditori dei meccanismi di determinazione del risultato.