Ipermercato

Ipermercato

Ipermercato esercizio di vendita al➔ dettaglio, organizzato pre­valentemente a libero servizio e con pagamento all’uscita. Intro­dotta in Italia agli inizi degli anni Settanta, questa tipologia di dettaglio si differenzia da altre strutture tipiche della➔ grande di­stribuzione per le notevoli dimensioni delle superfici occupate, che superano i 1500/2500 mq suddivisi pressoché equamente tra linee di ➔ beni di largo consumo e di➔ beni problematici; è ca­ratterizzato da un assortimento molto ampio e talvolta profondo, con prodotti di media e alta qualità conciliati con livelli di prezzo abbastanza contenuti. È normalmente ubicato in zone periferi­che e dispone di adeguate aree di parcheggio.
Si rivolge a una clientela che ha necessità di concentrare in una sola volta un vo­lume di spesa elevato (shop expedition) nonostante la perdita di tempo per raggiungere il punto vendita e i costi connessi.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster