Lista
Lista (list) insieme di nomi e indirizzi di individui che condividono un interesse, o un’esperienza di acquisto, o un profilo demografico o una connotazione di gruppo o un’affiliazione.
Le liste si distinguono sulla base delle caratteristiche degli individui o delle organizzazioni che le compongono o sulla base della fonte che le costruisce:
• lista compilata: lista di nomi e indirizzi derivati da varie fonti (annuari, abbonamenti a periodici, relazioni di vendita, visitatori a uno stand) che permettono di identificare gruppi di persone con interessi comuni;
• lista dei clienti potenziali: lista di individui potenzialmente interessati all’acquisto di un prodotto o servizio a cui vengono indirizzate, proprio per questo, attività di promozione;
• lista qualificata: insieme di nomi o indirizzi segmentati per gruppi di consumatori sulla base di determinate caratteristiche. La segmentazione avviene mediante un programma che, in relazione a variabili demografiche, psicografiche o ad altri fattori, divide i nomi in segmenti con profili simili;
• lista speciale: lista di nomi e indirizzi di individui o aziende aventi in comune un interesse, una caratteristica o un’attività specifici (es. soci di un club, abbonati a una rivista ecc.);
• lista telefonica: lista composta dai possessori di un contratto telefonico; unisce a un’alta copertura dell’universo (in Italia quasi 1’80% delle famiglie ha il telefono) un’elevata frequenza di aggiornamenti dell’archivio (le liste Seat/Sarin sono aggiornate ogni due mesi).