Localizzazione del punto vendita

Localizzazione del punto vendita

Localizzazione del punto vendita (localization) individuazione e
scelta dell’ubicazione per un’attività di vendita. Riveste un ruolo fondamentale nella fase di definizione delle strategie di marke­
ting di un’impresa commerciale, poiché può condizionare, insie­
me ad altri fattori interni ed esterni all’azienda, il raggiungimen­
to degli obiettivi stabiliti in fase di programmazione. La localiz­zazione dell’esercizio, difatti, rappresenta una caratteristica en­dogena dell’impresa, strettamente correlata alla definizione del­le altre variabili del -> marketing mix, nonché all’analisi di fatto­ri esterni, cruciali per il successo del punto vendita e la massi­mizzazione del profitto per l’impresa, come:

• il -> retailing mix (elemento endogeno), nell’ambito del qua­le si stabiliscono le tipologie di prodotti commercializzati, il -> lay-out del negozio, i servizi complementari offerti;
• il mercato (elemento esogeno) nel quale è inserito il punto vendita, vale a dire le caratteristiche della domanda, del red­dito e del consumo dei potenziali acquirenti, il comporta­mento d’acquisto e l’analisi della concorrenza;
• l’ambiente (elemento esogeno), che comprende le norme e le leggi vigenti in una determinata area, il prezzo e la disponibi­lità di immobili dove installare l’attività.

Una volta stabilito il complesso meccanismo di interazione tra tutte le variabili sopra elencate, la scelta localizzativa avverrà in base a criteri di valutazione strettamente dipendenti dalla forma distributiva adottata dall’impresa: se nel caso della di­stribuzione all’ -> ingrosso il processo decisionale risulta in ge­nere molto snello e fondato essenzialmente sull’intento di mi­nimizzare i costi, grazie alla scelta di una sede decentrata e po­co cara, per il -> dettaglio il modello di valutazione diventa più complesso.

Infatti, la scelta avverrà sulla base di un accurato procedimento articolato nelle seguenti fasi:

1) definizione e valutazione dell’area di attrazione, ovvero del mer­cato potenziale del punto vendita. Si tratta di analizzare l’appetibilità di vendita del negozio in una determinata area geo­grafica, città o quartiere, secondo la dimensione del singolo punto vendita o della catena di negozi: in base alla concorren­za presente, agli sforzi di comunicazione preventivati per la promozione del punto vendita, alla comodità d’acquisto, che consiste nell’accessibilità, nella viabilità o nella possibilità di inserirsi all’interno di un centro commerciale, si potrà valutare la capacità attrattiva di una determinata localizzazione e ipo­tizzarne un ritorno in termini economici. Nella realtà, il processo di individuazione risulta molto complesso e difficilmen­te eseguibile in autonomia dall’impresa, a causa delle numero­se informazioni necessarie per la valutazione: per tale ragione, l’imprenditore interessato a localizzarsi in una determinata zona spesso procede alla richiesta di ricerche condotte a livello nazionale o locale, in cui vengono analizzate le aree commer­ciali sul territorio      (es. Carta commerciale d’Italia e Atlante eco­nomico commerciale d’Italia), o commissiona direttamente uno studio specifico ad aziende specializzate;

2) scelta dell’ubicazione dell’attività, in base a criteri di densità abitativa, di presenza di esercizi con stesse caratteristiche di assortimento e forma distributiva, di disponibilità di locali adatti a ospitare l’attività. Per valutare la validità della scelta, esistono numerosi metodi in grado di ponderare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna alternativa: per esempio, si può ri­correre a una check-list all’interno della quale sono presenti, raggruppati in classi, numerosi fattori ai quali viene attribuito un punteggio; al di sopra di soglie minime e dalla compara­zione dei punteggi ottenuti dalle diverse localizzazione, si può procedere alla scelta definitiva.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster