Livello di aspirazione

Livello di aspirazione

Livello di aspirazione grado di riuscita sperato, ossia proiezione del­l’ambizione o del desiderio di un soggetto relativi a domini valoria­li della sua esistenza: status sociale, carriera professionale, potere economico, vita sentimentale ecc.
L’aspirazione costituisce l’artico­lazione fra la psicologia e il campo delle attività di socializzazione, nella misura in cui gli scopi più o meno elevati o lontani sono con­siderati prove della proprie capacità e dei propri limiti.  L’aspirazio­ne, fortifica dall’immaginazione, si sublima nell’ideale.
I livelli di aspirazione dipendono dalla struttura della personalità (avidità, ambizione, bisogno di compensazione), ma anche in mo­do più o meno accentuato dai modelli e dalle pressioni esterne.
Essi sono rinforzati da successi ottenuti, e i temi culturali domi­nanti, la pubblicità, l’informazione dei media influenzano larga­mente i livelli di aspirazione di certi gruppi sociali, principal­mente nelle intenzioni di acquisto e investimento.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster