Logistica
Logistica insieme delle attività che riguardano approvvigionamento, dislocamento operativo e distribuzione fisica di prodotti o beni. La funzione della logistica consiste nel coordinare il flusso fisico degli input e degli output, al fine di evitare rotture nel processo e minimizzare i costi. Concerne anche la determinazione dei migliori ➔ canali distributivi e dei mezzi più idonei per raggiungere tali canali. Il fine ultimo è quello di assicurare al ➔ cliente il miglior servizio possibile. La logistica tende dunque all’ ottimizzazione della relazione fra livello di servizio da erogare al cliente, entità delle scorte da mantenere, costi da sostenere per i flussi e la distribuzione.
In un’ottica di ➔ marketing, partendo dalla definizione del livello di servizio da erogare al cliente, si definiscono i migliori canali distributivi da utilizzare a tal fine e, da essi, il coordinamento ottimale dei flussi e la minimizzazione dei costi tramite la definizione delle necessità di approvvigionamento, del livello minimo delle ➔ scorte, della ripartizione delle competenze logistiche. Tali attività hanno oggi assunto un ruolo chiave nella ➔ catena del valore proprio per la loro influenza sulla qualità percepita dal consumatore. Questo ruolo tenderà a diventare determinante nel -> commercio elettronico. Per i beni che si potranno rendere completamente immateriali (film, musica ecc.) l’abbattimento di costi relativi e la definizione di un nuovo sistema di distribu-zione rivoluzioneranno completamente i settori e la struttura organizzativa dei suoi operatori. Per i beni non smaterializzabili, la logistica diventerà uno dei fattori competitivi chiave: le possibilità concesse in questo campo giocheranno sull’alternativa di inserire o no in rete la propria offerta; la struttura dei suoi costi diventerà un fattore determinante di successo.