Marketing concentrato

Marketing concentrato

Marketing concentrato (concentrated marketing) strategia di ➔ segmentazione in cui l’impresa si concentra su un segmento o su una parte di esso, mirando a raggiungere una quota elevata in un piccolo mercato. In questo modo l’azienda può ottenere un’approfondita conoscenza del segmento e la forte specializza­zione può consentirle di conseguire un’ immagine positiva, ➔ economie di scala realizzabili nella produzione, nella promozio­ne e nella distribuzione, ➔ premi di prezzo, elevato rendimento degli investimenti e vantaggi competitivi sfruttabili in caso di ampliamento del segmento.
Una strategia di marketing concentrato espone però anche a no­tevoli rischi: possono infatti verificarsi il dissolvimento del seg­mento particolare, l’ingresso non previsto di un altro competitor per gli elevati margini o la mancanza di concorrenza e un’evolu­zione dei comportamenti o delle caratteristiche dei segmenti indi­viduati che l’impresa non è in grado di seguire. Nonostante ciò, il marketing concentrato rappresenta comunque una metodologia utile per le piccole imprese, in quanto favorisce il loro ingresso in mercati di grandi dimensioni e/o dominati da grandi aziende.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster