Marketing dei beni di consumo
Marketing dei beni di consumo attività di ➔ marketing sviluppata con specifico riferimento al ➔ mercato del consumatore, cioè all’insieme delle persone e famiglie che acquistano o comunque acquisiscono beni e servizi per il proprio uso personale.
Le imprese che operano nei mercati dei beni di consumo secondo un orientamento di marketing devono tenere conto delle specifiche caratteristiche del mercato consumer e dei fattori fondamentali che determinano e influenzano il comportamento
del consumatore. In particolare, devono porsi le seguenti domande di fondo:
– da chi è costituito il mercato?
– che cosa acquista il mercato?
– perché acquista il mercato?
– come acquista il mercato?
– quando acquista il mercato?
– chi partecipa all’acquisto?
– dove vengono effettuati gli acquisti?
Sulla base della conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti dei consumatori ai quali si rivolgono, le imprese sono in grado di definire le proprie proposte di valore e di prevedere come i clienti risponderanno. La rilevanza che il marketing dei beni di consumo ha tradizionalmente assunto spiega il notevolissimo sviluppo delle tecniche di marketing applicate a questo specifico settore: tecniche di ➔ ricerca di mercato qualitative e quantitative, tecniche di vendita, di comunicazione e di ➔ merchandising, tecniche di ➔ distribuzione e di assistenza.