Marketing dei beni di consumo

Marketing dei beni di consumo

Marketing dei beni di consumo attività di ➔ marketing sviluppata con specifico riferimento al ➔ mercato del consumatore, cioè all’insieme delle persone e famiglie che acquistano o co­munque acquisiscono beni e servizi per il proprio uso personale.
Le imprese che operano nei mercati dei beni di consumo secondo un orientamento di marketing devono tenere conto delle specifiche caratteristiche del mercato consumer e dei fattori fon­damentali che determinano e influenzano il comportamento
del consumatore. In particolare, devono porsi le seguenti do­mande di fondo:

– da chi è costituito il mercato?
– che cosa acquista il mercato?
– perché acquista il mercato?
– come acquista il mercato?
– quando acquista il mercato?
– chi partecipa all’acquisto?
– dove vengono effettuati gli acquisti?
Sulla base della conoscenza delle caratteristiche e dei comporta­menti dei consumatori ai quali si rivolgono, le imprese sono in grado di definire le proprie proposte di valore e di prevedere co­me i clienti risponderanno. La rilevanza che il marketing dei be­ni di consumo ha tradizionalmente assunto spiega il notevolissi­mo sviluppo delle tecniche di marketing applicate a questo spe­cifico settore: tecniche di ➔ ricerca di mercato qualitative e quantitative, tecniche di vendita, di comunicazione e di ➔ mer­chandising, tecniche di ➔ distribuzione e di assistenza.

 

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