Marketing indifferenziato

Marketing indifferenziato

Marketing indifferenziato (undifferentiated marketing) tipologia di ➔ marketing sviluppato con specifico riferimento a un’impre­sa che intenda presentare un’unica offerta senza considerare le differenze esistenti fra i vari ➔ segmenti di mercato. In tal modo, essa si propone di soddisfare ciò che vi è di comune nelle esigen­ze manifestate dai consumatori. A questo scopo vengono realiz­zati prodotti e programmi di marketing concepiti in modo da at­tirare il maggior numero possibile di acquirenti. In questo qua­dro assumono un ruolo fondamentale i canali e i mezzi della di­stribuzione e della ➔ comunicazione di massa. Il marketing in­differenziato può essere considerato come la necessaria integra­zione dei processi della produzione standardizzata di massa e trova applicazione in molti settori della produzione di beni di largo consumo. Si tratta tuttavia di una strategia che un numero crescente di imprese cerca di superare, introducendo gradi di ➔ differenziazione volti a sviluppare più stabili relazioni con speci­fici segmenti di clientela.

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