Marketing dello sport

Marketing dello sport

Marketing dello sport (sports marketing) attività di ➔ marketing sviluppata con specifico riferimento all’ambito sportivo. Fra gli operatori del settore devono essere inclusi, oltre alle società sportive in senso proprio, le emittenti radiotelevisive sempre più in­teressate alla diffusione dei principali eventi sportivi, le imprese produttrici di beni e servizi che si avvalgono dello sport per pro­muovere la vendita dei propri prodotti, i governi nazionali e lo­cali che, attraverso l’organizzazione di grandi eventi quali le olimpiadi o i campionati del mondo, cercano di conseguire fina­lità economiche, politiche e di prestigio. In generale si possono considerare le seguenti tipologie di marketing sportivo:

• marketing degli eventi sportivi;
• marketing delle federazioni per lo sviluppo delle singole discipline;
• marketing delle leghe per lo sviluppo delle società aderenti;
• marketing delle società sportive;
• marketing dei singoli atleti;
• marketing delle attrezzature e dell’abbigliamento sportivo;
• marketing di prodotti e servizi connessi con l’attività sportiva;
• marketing di aziende produttrici di beni e servizi non connes­si con l’attività sportiva, che impiegano lo sport come mezzo di comunicazione.

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