Marketing del territorio

Marketing del territorio

Marketing del territorio (piace marketing) tipologia di -> marke­ting riferita all’attività delle organizzazioni e delle istituzioni che costituiscono il tessuto politico, economico e sociale delle varie realtà territoriali. Lo sviluppo e la competitività delle imprese non dipende solo dalle risorse e capacità specifiche di cui esse dispon­gono, ma anche dal livello di sviluppo dei sistemi sociali e territo­riali in cui sono inserite. Correlativamente, anche l’evoluzione di una città, di una regione o di un intero Paese sono strettamente le­gati al livello di crescita e di competitività delle imprese presenti. Da tale rapporto deriva l’ipotesi che imprese e territori partecipi­no in modo strettamente correlato alla creazione di -> vantaggi competitivi di comune interesse. In questa prospettiva, i sogget­ti che entrano nel rapporto di scambio e cooperazione con il ter­ritorio possono essere così identificati:

• clienti del territorio (cittadini e imprese residenti, turisti e operatori d’affari, imprese da attrarre, utenti effettivi e virtua­li del territorio);
• dirigenti e amministratori pubblici e privati;
• altri portatori d’interesse (stakeholder) del territorio.
Per marketing territoriale deve pertanto intendersi l’analisi dei bisogni degli stakeholder e dei clienti/mercati, volta a realizzare, mantenere e rafforzare vantaggiosi rapporti di scambio con i va­ri pubblici interni ed esterni rispetto all’area considerata, al fine di accrescere il valore e l’ -> attrattività sia del territorio stesso sia delle imprese che vi operano.

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