Marketing globale

Marketing globale

Marketing globale (global marketing) tipologia di -> marketing sviluppata con specifico riferimento alla – globalizzazione eco­nomica e alla tendenza all’uniformazione dei consumi che deri­va dalla circolazione dell’informazione su scala planetaria. In un mercato globale, le imprese sono indotte a modificare la propria condotta e i propri orientamenti, assumendo come riferimento dimensioni sempre più ampie e complesse rispetto a quelle tra­dizionali. Il marketing globale può pertanto essere definito come un orientamento volto a:

• conseguire un grado ottimale di coordinamento fra le opera­zioni di marketing svolte in mercati differenti;
• assicurare il trasferimento di prodotti, idee e conoscenze fra i vari Paesi;
• sviluppare infrastrutture di marketing globali.
Il conseguimento di questi obiettivi implica che l’impresa svi­luppi una notevole capacità di intelligenza del mercato al fine di definire le caratteristiche dei consumatori appartenenti alle varie regioni geopolitiche, di individuare i concorrenti globali e le ri­spettive strategie, di misurare il proprio posizionamento in rife­rimento ai vari segmenti o mercati globali, di valutare l’opportu­nità di allearsi con altre imprese globali. La prospettiva del marketing globale è destinata ad accrescere la sua rilevanza con il progressivo affermarsi dell’economia digitale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster