Marketing mix

Marketing mix

Marketing mix (ingl.) complesso di strumenti mediante i quali l’impresa agisce sul comportamento degli acquirenti potenziali nell’ambito di un mercato competitivo. Gli strumenti in questio­ne sono classificati in quattro categorie principali, le cosiddette quattro P del marketing: ➔ prodotto, ➔ promozione, —> prezzo e —> punto vendita (o➔ canale distributivo). All’interno di ogni ca­tegoria possono poi essere individuati molteplici elementi speci­fici: per esempio, lo strumento (o variabile) prodotto comprende l’ampiezza e la profondità della gamma, il livello di qualità, la marca, la confezione, l’assistenza ecc.  A sua volta, il prezzo include il livello dei prezzi dei prodotti e servizi offerti al mercato, la politica degli sconti, abbuoni e riduzioni di vario genere, gli in­centivi offerti ai rivenditori, gli acquisti di reciprocità ecc. Lo strumento punto vendita può essere declinato in funzione dei canali prescelti, del grado di copertura dei punti vendita esistenti e del livello di cooperazione esistente fra l’impresa e i propri di­stributori. Infine, la promozione si distingue nella —> pubblicità, nella —> promozione delle vendite, nella —> vendita personale, nelle pubbliche relazioni. Il problema di non facile soluzione che il marketing mix deve risolvere è quello di individuare la combinazione, o mix, ottimale, che consente di massimizzare la risposta del mercato. Ogni strumento deve generare un beneficio per il cliente e le quattro P possono tradursi in quattro C, rispettivamente: —> cliente (bisogni e desideri del—> comunicazione, costi per il cliente e convenienza.

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