Marketing internazionale

Marketing internazionale

Marketing internazionale (international marketing) attività di ➔ marketing sviluppata con specifico riferimento alle esigenze di imprese la cui area di attività si estende al mercato internaziona­le. L’azienda che opera in modo continuativo in aree geografiche e Paesi differenti si trova ad affrontare contesti e realtà ambien­tali che richiedono il supporto di metodologie di marketing non del tutto analoghe a quelle valide per il mercato nazionale. Deve anzitutto adottare strategie e strumenti di marketing risponden­ti alle realtà delle singole aree, spesso in base a un grado di cono­scenza di tali mercati inferiore rispetto a quello che ha del pro­prio mercato (detto mercato naturale); inoltre, svolgendo una consistente attività internazionale deve adottare modelli e strut­ture organizzative fortemente market-oriented, cioè deve essere caratterizzata da un ➔ orientamento al mercato tendenzialmen­te più spiccato rispetto all’impresa nazionale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster