Marketing non profit
Marketing non profit (non-profìt marketing) attività di —> marketing delle organizzazioni svolta senza finalità di lucro. I principi e le tecniche del marketing possono contribuire a rendere più efficace l’attività istituzionale, svolta dalle organizzazioni non profit (spesso in difficoltà per il cronico divario fra mezzi disponibili e finalità da conseguire), operando lungo due direttrici strategiche: la prima concerne il mercato servito dall’organizzazione, cioè i bisogni e le esigenze sociali che essa è chiamata a soddisfare; la seconda si riferisce alle risorse che occorre acquisire o comunque incrementare al fine di alimentare il processo operativo. Per quanto riguarda la prima, gli strumenti del marketing possono essere di notevole utilità nel definire l’entità e le caratteristiche dei bisogni da soddisfare, e quindi nel consentire di rendere più efficace l’attività svolta; posto come vincolo un certo volume di risorse a disposizione, l’ottimizzazione del suo impiego dipende da una corretta distribuzione in funzione degli effettivi stati di bisogno. Circa la seconda, ossia il problema dello sviluppo delle risorse necessarie al potenziamento dell’attività, e quindi alla realizzazione della —> mission istituzionale, l’approccio di marketing può permettere di conseguire risultati eccellenti, come dimostra l’esperienza di molte organizzazioni non profit che sono riuscite a sviluppare la propria attività mediante la mobilitazione di risorse sollecitata da efficaci campagne di marketing. La specificità del settore non profit richiede prudenza e competenza nell’introduzione di principi e strumenti del marketing.