Marketing relazionale
Marketing relazionale (relationship marketing) -> marketing riferito alle attività dirette a creare, mantenere e rafforzare le relazioni con i clienti e con le varie categorie di intermediari e di operatori in grado di influenzare direttamente o indirettamente la domanda dei prodotti e servizi dell’impresa. Il marketing relazionale sta assumendo un’importanza crescente in funzione del crescente 0rientamento alla clientela che si sta diffondendo fra le imprese. L’obiettivo è di fornire valore al cliente secondo una logica di lungo periodo: si ritiene infatti che la sua fedeltà costituisca uno degli elementi fondamentali del patrimonio aziendale e si punta di conseguenza a un arricchimento progressivo del rapporto impresa-cliente. A questo fine, un programma di marketing relazionale deve prevedere lo svolgimento delle seguenti attività:
• realizzazione di un database della clientela in grado di fornire un supporto informativo di livello elevato ai responsabili e ai vari operatori del marketing relazionale;
• identificazione dei clienti chiave per i quali è opportuno attivare una gestione relazionale;
• assegnazione di un responsabile di alto livello ai clienti più importanti;
• chiara definizione dei compiti che i responsabili delle relazioni con la clientela devono svolgere e degli obiettivi da raggiungere;
• individuazione delle modalità secondo le quali i responsabili suddetti possono avvalersi della collaborazione dei vari settori dell’impresa.
L’utilità e l’efficacia del marketing relazionale variano a seconda dei settori e delle tipologie di clientela. Nel mercato dei prodotti indifferenziati o commodities, come quello dell’acciaio o del petrolio, il fattore determinante delle scelte d’acquisto è costituito dal prezzo e lo sviluppo di relazioni intense e di lungo periodo non rappresenta una garanzia di acquisti ripetuti nel tempo. Al contrario, in mercati di prodotti e servizi complessi e a elevato valore aggiunto il marketing relazionale può fornire un contributo di rilievo al miglioramento del rapporto fornitore-cliente. Tale contributo riguarda non solo il mantenimento della relazione nel tempo, ma anche il suo arricchimento mediante l’individuazione di nuove esigenze del cliente che l’impresa potrebbe soddisfare con reciproco vantaggio.
Vedi anche -> customer satisfaction.