Marketing sociale

Marketing sociale

Marketing sociale (social marketing) filosofia di -> marketing management, di recente diffusione, secondo cui l’impresa ha il compito di individuare e soddisfare i bisogni e i desideri del mer­cato obiettivo (-> target) in modo da migliorare il benessere sia dei singoli sia della società.
A partire dalla metà degli anni Settanta gli studiosi di marketing hanno iniziato a interrogarsi sui limiti di un concetto di marke­ting finalizzato alla massimizzazione del grado di soddisfaci­mento dei bisogni individuali. Come hanno posto in evidenza in modo sempre più incisivo i vari critici della “società dei con­sumi”, il crescente contrasto fra l’appagamento dei bisogni indi­viduali e bisogni collettivi può addirittura compromettere l’inte­ro sistema sociale (es. non avrebbe senso disporre di un’automo­bile dotata delle apparecchiature più avanzate in un ambiente inquinato o privo dello spazio per usare il mezzo). Più in genera­le, ci si interroga sul futuro delle pratiche di marketing in una realtà che è sempre più condizionata dai problemi ambientali, dalla scarsità delle risorse, dai movimenti demografici e dall’in­stabilità politica, endemica in molte zone del pianeta. Gli stu­diosi, e gli osservatori più sensibili rilevano come il marketing tradizionale tralasci di considerare i possibili conflitti fra desideri e aspettative a breve termine dei consumatori, da una parte, e benessere a lungo termine dell’intera società, dall’altra. Secondo il marketing sociale, dunque, le politiche di marketing delle im­prese devono integrare tre elementi: profitto, soddisfazione del cliente, interesse collettivo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster