Marketing sociale
Marketing sociale (social marketing) filosofia di -> marketing management, di recente diffusione, secondo cui l’impresa ha il compito di individuare e soddisfare i bisogni e i desideri del mercato obiettivo (-> target) in modo da migliorare il benessere sia dei singoli sia della società.
A partire dalla metà degli anni Settanta gli studiosi di marketing hanno iniziato a interrogarsi sui limiti di un concetto di marketing finalizzato alla massimizzazione del grado di soddisfacimento dei bisogni individuali. Come hanno posto in evidenza in modo sempre più incisivo i vari critici della “società dei consumi”, il crescente contrasto fra l’appagamento dei bisogni individuali e bisogni collettivi può addirittura compromettere l’intero sistema sociale (es. non avrebbe senso disporre di un’automobile dotata delle apparecchiature più avanzate in un ambiente inquinato o privo dello spazio per usare il mezzo). Più in generale, ci si interroga sul futuro delle pratiche di marketing in una realtà che è sempre più condizionata dai problemi ambientali, dalla scarsità delle risorse, dai movimenti demografici e dall’instabilità politica, endemica in molte zone del pianeta. Gli studiosi, e gli osservatori più sensibili rilevano come il marketing tradizionale tralasci di considerare i possibili conflitti fra desideri e aspettative a breve termine dei consumatori, da una parte, e benessere a lungo termine dell’intera società, dall’altra. Secondo il marketing sociale, dunque, le politiche di marketing delle imprese devono integrare tre elementi: profitto, soddisfazione del cliente, interesse collettivo.