Marketing strategico

Marketing strategico

Marketing strategico (strategie marketing) ➔ marketing connes­so alla visione strategica di fondo dell’impresa e all’orientamen­to con cui affrontare con successo la competizione nei mercati di riferimento. Il progressivo orientamento delle imprese ai merca­ti ha determinato una crescente sovrapposizione fra strategia globale dell’impresa e strategia di marketing. Poiché un’azienda deriva il suo grado di successo dalla capacità di rispondere in modo competitivamente efficace alla domanda del mercato, i processi di identificazione dei consumatori e di valutazione delle loro esigenze, nonché le condizioni per poterle soddisfare sono molto rilevanti. Non esistono schemi e modelli di marketing strategico validi per tutte le situazioni: ogni impresa deve svilup­pare un proprio approccio, fondato sulla capacità di definire e realizzare un forte grado di ➔ differenziazione rispetto ai concor­renti esistenti e potenziali. Schematicamente, un piano di marketing strategico prevede le seguenti fasi principali:

• segmentazione e valutazione della domanda;
• definizione dei mercati o segmenti obiettivo;
• analisi della concorrenza attuale e potenziale;
• posizionamento dell’impresa;
• pianificazione del ➔ marketing mix.
La formulazione di un piano di marketing strategico in grado di determinare il successo dell’impresa presuppone una cultura aziendale avanzata, fondata sul pieno riconoscimento del marketing come visione strategica di fondo.

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