Matrice dei costi della non qualità

Matrice dei costi della non qualità

Matrice dei costi della non qualità matrice che consente di co­noscere, sia pur in modo approssimativo, gli ordini di grandezza dei costi dovuti alla non qualità (-> qualità) e di decidere conse­guentemente l’attuazione di eventuali programmi di -> miglio­ramento mirati. È costruita secondo le seguenti fasi:

1) stima complessiva dei costi di non qualità, che di solito varia­no dal 5 al 15%;
2) assunto un valore del 10%, esso è ripartito attraverso un di­battito tra i vari responsabili di funzione in tre parti, relative ai rapporti con i fornitori, con i clienti esterni e interni;
3) le tre componenti così stimate sono ripartite, sempre mediante un dibattito tra i vari addetti, tra costi di non qualità dovuti a:
• materiali;
• impianti;
• personale;
• servizi;
• altri motivi;
4) si struttura così una matrice di 15 voci impostata come segue:

 

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster