Modello di Krech, Cruchfield e Ballanchey

Modello di Krech, Cruchfield e Ballanchey

Modello di Krech, Cruchfield e Ballanchey (Krech, Cruchfield, Ballanchey model) modello che si propone di spiegare il processo di stabilizzazione dei quadri comportamentali analizzando il modo in cui gli atteggiamenti si consolidano nell’individuo. L’i­potesi è che un sistema solido di atteggiamenti determini com­portamenti permanenti e ripetitivi. Secondo il modello, gli at­teggiamenti degli individui possono essere assemblati in gruppi omogenei a seconda dell’oggetto cui si riferiscono. Tale raggrup­pamento rende gli atteggiamenti più stabili; di conseguenza più un atteggiamento è isolato maggiore è la probabilità che si mo­difichi. Da un punto di vista strutturale, ogni atteggiamento pre­senta al suo interno tre componenti:

– cognitiva, relativa alle convinzioni personali;
– affettiva, relativa alla sfera emozionale e dei valori;
– pragmatica, relativa alla tendenza ad adottare certi modelli comportamentali.

Ogni componente è caratterizzata da un certo grado di comples­sità e da un insieme di valenze positive e negative che derivano da convincimenti radicati e sono legate all’oggetto cui si riferiscono gli atteggiamenti. A ogni valenza è associata una certa intensità, da cui dipende il grado di resistenza al cambiamento di un certo atteggiamento. La stabilità di un atteggiamento è quindi funzione:

– della consonanza fra gli elementi di ogni componente;
– della consonanza fra le componenti di ogni atteggiamento;
– della consonanza fra gli atteggiamenti di un raggruppamento;
– della consonanza fra gli atteggiamenti dell’individuo e quelli prevalenti all’interno del gruppo di appartenenza o di riferi­mento.

Il modello è stato utilizzato come base per gli studi sulla relazio­ne fra atteggiamenti ed elementi quali le caratteristiche distinti­ve di un prodotto, la sua situazione di utilizzo, il coinvolgimen­to psicologico all’acquisto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster