Modello di Veblen

Modello di Veblen

Modello di Veblen (Veblen model) modello di spiegazione del comportamento di consumo, di approccio sociologico. Secondo l’autore alla base della vita economica si colloca non solo l’edonismo ma anche l’insieme di impulsi, abitudini e istituzioni (mo­delli di azione unanimamente condivisi) che caratterizzano la vita umana. Ogni fase storica è caratterizzata da comportamenti condivisi che hanno in comune l’attività predatoria e di accu­mulazione proprie della classe agiata. Con lo sviluppo del mo­dello capitalistico, però, la ricchezza non è più solo una prova di capacità ma diventa atto di merito: si realizza così una coinci­denza fra ricchezza, potere e virtù. Non basta tuttavia il semplice possesso della ricchezza ad attribuire ammirazione e potenza, occorre anche che sia evidenziata ed esibita: il consumo di beni eccellenti diventa onorifico, l’incapacità a consumare è fonte di demerito. La dinamica dei consumi si pone dunque in stretta re­lazione con il sistema di stratificazione sociale: la classe agiata è assunta al ruolo di istituzione dominante, di punto di riferimen­to, e il suo schema di vita e i suoi criteri di valutazione rappre­sentano il canone di rispettabilità, la cui osservanza diventa un dovere per le classi meno obbienti. I modelli di consumo vengo­no quindi adottati per cercare di raggiungere il livello della clas­se immediatamente superiore e si diffondono secondo una dina­mica rigorosamente gerarchica.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster