Narrowcasting

Narrowcasting

Narrowcasting (ingl.) termine coniato negli Stati Uniti negli anni Settanta a indicare la focalizzazione su specifici pubblici delle tra­smissioni televisive.  In seguito al progressivo aumento dell’etero­geneità della società in termini di valori e di stili di vita, sembra or­mai consolidata la tendenza verso un modello di televisione che studia la programmazione per una varietà sempre maggiore di seg­menti di —> audience.   Attualmente il narrowcasting viene identifi­cato principalmente con la pay-tv e la tv via cavo. Dal punto di vi­sta comunicazionale, questi nuovi tipi di televisione rappresenta­no un’opportunità per lo sviluppo di una comunicazione non più di tipo one to many, ma di tipo many to many e, inoltre, costituiscono un ulteriore canale per gli investimenti pubblicitari.
In pubblicità, questa modalità è alternativa al —> broadcasting e viene utilizzata per un —> target limitato numericamente, più piccolo di quello considerato dagli usuali mass media e ben determinato. Il messaggio pubblicitario è veicolato attraverso —> direct mail, pubblicazioni specializzate, televisioni locali via cavo e tutti i mezzi di comunicazione mirati a un’audience delimitata; di conseguenza, l’efficacia nella promozione del mes­saggio comunicativo è maggiore e l’investimento pubblicitario richiesto è minore.

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