Modello di Katz

Modello di Katz

Modello di Katz (Katz model) modello che interpreta la stabilità degli atteggiamenti non come possibilità o qualità intrinseca ma come conseguenza di una coerenza fra il ruolo da essi assunto e il raggiungimento di alcune fondamentali esigenze psicologiche. Il sistema di atteggiamenti quindi è stabile se consente il soddisfacimento di alcune necessità, quali il conseguimento degli scopi prefissi, l’autostima, il sistema personale di valori, la corrispondenza fra realtà percepita e sistema di valori. L’attenzione, di con­seguenza, si sposta sulla funzione svolta dagli atteggiamenti per identificare le cause che determinano una loro modifica. Secondo l’autore, gli atteggiamenti possono essere distinti in quattro categorie sulla base delle funzioni svolte:

l) strumentale, ossia di orientamento del comportamento dell’individuo verso obiettivi prefissati;
2) di autodifesa, ossia di protezione e rafforzamento dell’immagi­ne che il singolo desidera dare di sé;
3) comunicativa, ossia di estrinsecazione del sistema di valori individuale;
4) cognitiva, ossia di costruzione di schemi interpretativi del contesto esterno, tramite la trasformazione dell’esperienza in convincimenti e la costruzione di filtri che selezionino e immagazzinino informazioni sulla base della loro coerenza con i convincimenti.

La variazione del sistema di atteggiamenti si determina quando il sistema costruito si manifesta inidoneo a svolgere le funzioni individuate.

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