Negoziazione

Negoziazione

Negoziazione processo con il quale due controparti cercano il mutuo vantaggio in una situazione di scambio.  La negoziazione può condurre sia alla definizione di condizioni congiuntamente accettate, sia alla decisione di non dar luogo a transazione alcu­na.  Per le aziende che hanno la necessità di concludere conti­nuamente delle transazioni diviene strategico sviluppare un’atti­vità di —> marketing basata sulla relazione, che miri a sviluppare un clima di fiducia e vantaggio reciproci con clientela, distribu­tori, intermediari e fornitori. A tal fine è essenziale per l’impresa sviluppare qualità elevata, servizio efficiente e prezzi equi attra­verso il rafforzamento dei legami tecnici e sociali tra le parti coinvolte nella transazione. Il risultato cui il marketing relazio­nale dovrebbe far approdare è la costituzione di un sistema marketing fondato su solidi rapporti d’affari che l’azienda in­staura con tutti i suoi stakeholder.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster