Negozio despecializzato

Negozio despecializzato

Negozio despecializzato punto vendita al —> dettaglio caratte­rizzato da un assortimento piuttosto ampio e di profondità va­riabile secondo la forma distributiva adottata (—> assortimento despecializzato).
In base alla tipologia delle merci si distinguono:
– negozi despecializzati con merceologie complementari: sono rap­presentati da tutte quelle forme distributive che trattano pre­valentemente diverse linee di prodotti appartenenti al setto­re —> grocery, facendo ricorso alle formule di libero servizio (—> self-service). Alternativamente potranno puntare su una strategia di offerta contraddistinta da prezzi, qualità e profondità di assortimento simili a quelle dei ➔ negozi specializzati, oppure optare per un livello di assistenza minimo, a fronte di prezzi contenuti: nel primo caso si fa riferimento al ➔ super­mercato o alla ➔ superette, nel secondo alle diverse tipologie di ➔ discount;
– negozi despecializzati con merceologie eterogenee: offrono un as­sortimento costituito da molte categorie merceologiche, sia grocery che non grocery, in grado di rispondere, in un’unica occasione di spesa (one-stop shopping), alle molteplici esigenze del consumatore; appartengono a questa tipologia di negozio, per esempio, gli ➔ ipermercati e i ➔ grandi magazzini.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster