Network marketing
Network marketing (ingl.) forma di imprenditorialità fortemente orientata alla vendita, caratterizzata dallo stretto rapporto distributore-cliente (che spesso si identificano) e dalla forte motivazione del gruppo che lo costituisce.
In questo modello il cliente viene trasformato in distributore mediante il suo coinvolgimento nell’attività di vendita dopo l’acquisto del prodotto: entra infatti a far parte di un team, da cui riceve il materiale informativo e la comunicazione dell’esperienza acquisita dai distributori più anziani.
Le reclute ricevono guadagni in percentuale sui prodotti collocati mentre lo ➔ sponsor ha diritto, come ricompensa della capacità di reclutamento, alle provvigioni sui prodotti venduti dal nuovo incaricato.
Il sistema, in linea teorica, può espandersi all’infinito; praticamente si concretizza una sorta di marketing del ➔ passaparola.
Questa modalità di distribuzione consente la creazione, in tempi relativamente rapidi, di una rete di vendita tramite la quale i prodotti e i servizi vengono offerti direttamente alla clientela.