Newsletter
Newsletter (ingl.) 1. strumento di comunicazione a stampa contenente informazioni destinate a un pubblico ristretto, generalmente prodotta velocemente e in economia, con un ritmo di uscita molto frequente (una o più volte la settimana). In azienda, la newsletter può essere destinata a un pubblico interno, per la diffusione rapida di notizie oppure a un pubblico esterno (➔ reti di distribuzione, particolari categorie di clienti). 2. in ➔ Internet, strumento di comunicazione online con cui un ➔ sito informa gli utenti registrati, delle novità, riguardanti determinati contenuti e tematiche (➔ news), tramite l’invio di ➔ e-mail nelle mailbox personali, stimolando così il navigatore a ritornare sulle pagine web per visitarle nuovamente, in virtù degli aggiornamenti presenti. Ciò induce a ➔ stickiness, ovvero all’adesione dell’utente al sito. Un’azienda presente online può anche utilizzare le newsletter di altri siti come strumento propagandistico, in una logica di➔ branding online o per comunicare la presenza di una nuova offerta o di un nuovo prodotto. L’esempio tipico è l’inserimento del link (➔ collegamento ipertestuale) dell’azienda all’interno delle newsletter di un portale o di un ➔ Internet service provider. L’impresa che si pubblicizza attraverso questo canale comunica un determinato contenuto a un consistente numero di utenti, che hanno acconsentito alla ricezione, nella propria mailbox, delle newsletter di quel sito. L’impresa può chiedere anche una profilazione degli utenti, in modo che la newsletter arrivi solo a destinatari con particolari caratteristiche, per esempio a navigatori di una determinata zona territoriale o di una certa fascia d’età ecc. Ciò è possibile grazie alla profilazione che gli utenti stessi hanno effettuato al momento della loro registrazione sul sito, in base alle domande e ai contenuti del ➔ form di registrazione. Questa forma di pubblicità prevede un onere da sostenere, che aumenta all’aumentare della specificità degli utenti cui intende rivolgersi.