Notorietà di marca
Notorietà di marca (brand awareness) livello elementare di conoscenza della ➔ marca che attiene fondamentalmente al riconoscimento del nome.
La gestione e il mantenimento di un adeguato livello di notorietà di marca hanno la finalità di far sedimentare nella mente del consumatore il nome del prodotto, in modo che entri nell’➔ insieme considerato e quindi possa incrementare la probabilità che venga successivamente acquistato.
Con questo termine si indicano la persistenza e la forza della marca nella memoria del consumatore e la capacità dello stesso di identificare il marchio e di collegarlo a una specifica categoria di prodotto.
In particolare, la notorietà si riflette sulla probabilità e facilità con cui una specifica marca viene ricordata da un individuo.
In questo senso si possono identificare due dimensioni distintive:
– il riconoscimento di marca (brand recognition), che si riferisce alla capacità del consumatore di riconoscere correttamente una marca che gli viene presentata;
– il ricordo di marca (brand recall), che riguarda la capacità di richiamare alla mente del consumatore una marca, in seguito alla menzione di una categoria di prodotto o di bisogni definiti.