Notorietà

Notorietà

Notorietà (awareness) conoscenza dell’esistenza e dei caratteri dell’azienda, dei suoi prodotti e delle sue iniziative. L’indice della ➔ notorietà di marca è strettamente legato al comporta­mento di consumo oltre che al ricordo della relativa campagna pubblicitaria.
La notorietà viene “rilevata” attraverso le seguenti tipologie di misurazione:
• top of mind, che rileva la prima marca citata spontaneamente;
• notorietà spontanea, che indica il livello di presenza del nome della marca nella mente dell’intervistato, analizzando l’in­sieme complessivo degli aspetti legati alla memorizzazione spontanea;
• notorietà aiutata, che calcola la percentuale di persone che citano il nome della marca in un elenco nel quale è inclusa.
A livello teorico esiste una relazione fra notorietà aiutata e spontanea, secondo la quale al crescere della percentuale di in­tervistati che citano la marca in modo assistito, aumenta espo­nenzialmente la percentuale di coloro che la citano in maniera spontanea.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster