Monocanalità

Monocanalità

Monocanalità strategia centrata su un unico -> canale distributi­vo, adottata tipicamente da imprese produttrici di piccole e me­die dimensioni che operino in mercati tradizionali poco turbo­lenti e competitivi. Simili aziende, non essendo in grado di gesti­re contemporaneamente più canali distributivi né di esercitare su di essi un controllo e un’organizzazione efficienti, decidono di impiegare un solo canale per vendere prodotti differenti a tar­get di consumatori diversi per esigenze e gusti. È evidente che questa scelta rende il produttore fortemente vulnerabile sia nei confronti delle imprese concorrenti, che utilizzano canali diver­sificati per garantire standard superiori di servizio al cliente (➔ multicanalità), sia nei confronti dei distributori, che esercitano un maggior potere nei rapporti con l’industria (➔ conflitto di ca­nale); la strategia monocanale risulta perciò assolutamente ina­datta qualora si voglia operare in mercati complessi dove l’offer­ta deve essere adeguata di volta in volta alle diverse necessità delle diverse tipologie di clienti.

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