Obiettivo della comunicazione
Obiettivo della comunicazione (communication objective) risultato qualitativo e quantitativo, indicato nei giustificativi di —> budget, che le funzioni pubblicitarie aziendali intendono conseguire in un tempo determinato, mediante appropriate strategie di comunicazione e all’interno della strategia sociale e competitiva dell’azienda, specificato nella sua intensità e in termini di pubblico presso il quale si vuol perseguire e riferito a un periodo di tempo prefissato.
Gli obiettivi di comunicazione possono essere suddivisi in due tipologie:
• obiettivi tecnici, che si riferiscono all’affermazione, allo sviluppo o alla modificazione dei livelli di notorietà e di immagine dell’azienda, in sintonia con il posizionamento che la stessa presenta nell’ambiente socioeconomico;
• obiettivi economici, che riguardano il contributo della comunicazione all’economia generale dell’azienda, considerata sotto i profili reddituale e patrimoniale. Gli obiettivi tecnici possono essere a loro volta specificati in due classi:
– obiettivi di identificazione, volti a evidenziare i caratteri propri dell’azienda, delle produzioni da essa attuate e più in generale degli interventi aziendali posti in essere e a renderli riconoscibili nelle loro diverse manifestazioni, attraverso la predisposizione di un opportuno —> sistema di identità visiva;
– obiettivi di qualificazione, con i quali vengono indicati i tipi e le qualità delle risorse (umane, tecnologiche, finanziarie) impiegate e il modello gestionale posto in essere dall’azienda, definendo i contenuti del sistema dei messaggi aziendali.