Obiettivo di marketing

Obiettivo di marketing

Obiettivo di marketing (marketing target) obiettivi specifici ricon­ducibili allo sviluppo delle attività di marketing che possono es­sere suddivisi in:
• obiettivi di vendita, espressi in fatturato, numero di pezzi o quote di mercato;
• obiettivi di profitto, relativi alle responsabilità finanziarie del marketing e al suo contributo alla redditività d’impresa;
• obiettivi di comunicazione, risultanti dalle decisioni di posi­zionamento assunte e che definiscono gli atteggiamenti e i comportamenti della clientela che l’impresa si attende nei confronti della marca e dei prodotti (es. tasso di notorietà, tas­so di fedeltà).
La progressione che va dalla definizione degli obiettivi di profitto a quelli di comunicazione indica la necessità di integrazione tra gli obiettivi d’impresa e quelli di marketing.
Gli obiettivi ottimali sono caratterizzati da: chiarezza e concisione, formulazione adat­ta a facilitarne la comunicazione, definizione nel tempo e nello spazio, misurabilità, capacità di stimolare la motivazione, rag­giungibilità.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster