Oligopolio

Oligopolio

Oligopolio (oligopoly) forma di mercato caratterizzata dalla pre­senza di un numero limitato di produttori che competono e in­teragiscono strategicamente tra loro, tenendo conto delle reci­proche reazioni ed elaborando strategie che prevedono risposte per ogni mossa avversaria.
A differenza del monopolio e della concorrenza perfetta, nell’o­ligopolio scompare quindi l’ambiente passivo. La competizione all’interno si realizza non solo attraverso i prezzi ma anche le quantità, la differenziazione dell’offerta e la ➔ pubblicità. Si parla di oligopolio puro o indifferenziato se le imprese che popolano il mercato producono sostanzialmente lo stesso bene, tipicamente una commodity (petrolio, acciaio, cotone ecc.).  In questo contesto, lo strumento di competizione risulta essere il prezzo.
L’oligopolio eterogeneo o differenziato si evidenzia quando le imprese realizzano prodotti differenti.  In questo secondo caso, le aziende oligopoliste utilizzeranno altre leve per competere quali la qualità del prodotto, le sue caratteristiche e la sua im­magine.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster