Outbound

Outbound

Outbound (ingl.) attività di -> telemarketing in uscita o uscente, che avvia la telefonata per raggiungere l’obiettivo principale del­l’impresa, ossia la vendita. Un telemarketer professionista può effettuare mediamente oltre 15 telefonate l’ora. Seguendo que­sto ritmo orario è possibile completare sei offerte e ottenere una media di una o due vendite. Volendo paragonare questi risultati a quelli di un venditore esterno è facile verificare che quest’ulti­mo riesce, a stento, ad avanzare tre offerte in un giorno a parità di bene e/o servizio offerto. Ovviamente taluni beni o servizi ri­chiedono più di una telefonata oltre all’associazione di materiale pubblicitario inviato per posta, ma risulta chiaro il minor di­spendio di energie per l’impresa. Altri aspetti da sottolineare ri­guardano la stessa impresa e i prodotti che essa intende vendere: se è conosciuta e lo sono i suoi prodotti o servizi e ha un’imma­gine positiva nell’universo simbolico degli acquirenti, risulterà certamente semplificata la vendita telefonica oppure ottenere un appuntamento con il venditore.

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