Outbound
Outbound (ingl.) attività di -> telemarketing in uscita o uscente, che avvia la telefonata per raggiungere l’obiettivo principale dell’impresa, ossia la vendita. Un telemarketer professionista può effettuare mediamente oltre 15 telefonate l’ora. Seguendo questo ritmo orario è possibile completare sei offerte e ottenere una media di una o due vendite. Volendo paragonare questi risultati a quelli di un venditore esterno è facile verificare che quest’ultimo riesce, a stento, ad avanzare tre offerte in un giorno a parità di bene e/o servizio offerto. Ovviamente taluni beni o servizi richiedono più di una telefonata oltre all’associazione di materiale pubblicitario inviato per posta, ma risulta chiaro il minor dispendio di energie per l’impresa. Altri aspetti da sottolineare riguardano la stessa impresa e i prodotti che essa intende vendere: se è conosciuta e lo sono i suoi prodotti o servizi e ha un’immagine positiva nell’universo simbolico degli acquirenti, risulterà certamente semplificata la vendita telefonica oppure ottenere un appuntamento con il venditore.