Panel
Panel (ingl.) campione continuativo e permanente, idoneo a stimare le caratteristiche di una popolazione su intervalli (non necessariamente regolari) di tempo. È costituito da persone, nuclei familiari, organizzazioni ed è utilizzato per un certo periodo di tempo per indagini longitudinali, atte a fornire dati comparabili e informazioni continue.
I panel più usati sono i panel di consumatori (indagine Istat sui consumi) e quelli di aziende (indagine audit della Nielsen). L’indagine tramite panel controllati sembra essere, al momento, l’unico modo per effettuare ricerche tramite Internet.
I metodi di raccolta dei dati relativi al panel sono principalmente due:
1) rilevazione in casa: l’intervistatore effettua direttamente la raccolta dei dati tramite osservazione e/o questionario;
2) compilazione di diari: ogni membro del panel compila un diario personalmente.
La selezione dei membri segue un principio di —> campionamento casuale, con cui si cerca di ottenere una rappresentatività adeguata con un numero di soggetti consono: esiste un trade-off fra rappresentatività e numeri (più alto è il numero dei partecipanti, maggiore sarà la rappresentatività) e una relazione positiva fra numerosità e costi (maggiore è il numero, maggiori sono i costi). Le indagini così condotte richiedono alcune accortezze e periodici controlli del panel; gli inconvenienti più comuni riguardano:
1) mortalità: la partecipazione a un panel può rivelarsi un impegno lungo e fastidioso, proprio per questo sono molti gli abbandoni, che devono essere rimpiazzati cercando di mantenere le caratteristiche del panel;
2) comportamenti atipici: possono esserci cambiamenti improvvisi nei comportamenti e nei modelli;
3) condizionamenti: il soggetto, per il fatto di partecipare al panel può cominciare a modificare i suoi comportamenti abituali;
4) alti costi.