Pianificazione media

Pianificazione media

Pianificazione media (media planning) programmazione dei mez­zi per una campagna di comunicazione, finalizzata a ottimizzare il numero di esposizioni al messaggio dei potenziali acquirenti in un periodo di tempo stabilito. Prevede le seguenti fasi:

• scelta dei mezzi, effettuata sulla base di una serie di modelli e indagini, che consentono di verificare l’affinità del mezzo con il -> target group e la relativa capacità di copertura e di frequenza;
• sel.ezione dei veicoli, condotta prendendo in esame sia aspetti quantitativi, quali la dimensione del pubblico utile raggiunto dal veicolo, il costo per l’acquisizione dell’unità di spazio/tem­po pubblicitario, l’affollamento pubblicitario ecc., sia aspetti qualitativi, quali l’immagine del veicolo presso il suo pubbli­co, il clima editoriale, l’atmosfera in cui può essere inserito il messaggio pubblicitario ecc.;
• determinazione della forma e delle modalità di distribuzione temporale e spaziale dei messaggi sui quali articolare una campagna pubblicitaria.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster