Previsione delle vendite

Previsione delle vendite

Previsione delle vendite (sales forecast) livello atteso delle ven­dite in un determinato periodo di tempo.  La capacità di stimare la domanda futura relativamente a un prodotto implica la previ­sione dei comportamenti degli acquirenti, data una serie di con­dizioni.
Per prevedere le vendite le imprese utilizzano tipicamente una procedura a tre stadi:
1) una previsione ambientale che si basa sulla valutazione del tasso di inflazione, del livello di occupazione, del tasso di in­teresse, dei consumi e dei risparmi delle famiglie, degli inve­stimenti da parte delle imprese, delle spese della pubblica am­ministrazione, delle esportazioni nette e di altri fattori e va­riabili ambientali che rivestono importanza per l’impresa;
2) una previsione del prodotto interno lordo, utilizzato poi in­sieme ad altri indicatori per prevedere le vendite di settore;
3) la propria previsione di vendita sull’ipotesi del raggiungimento di una certa quota delle vendite di settore.
Per effettuare la previsione delle vendite le imprese utilizzano svariate tecniche specifiche; in ogni caso tutte le previsioni ven­gono costruite su una o più delle seguenti basi informative:
– ciò che la gente dice (es. attraverso i sondaggi sulle intenzioni d’acquisto, la raccolta e razionalizzazione delle opinioni della forza vendita o l’opinione di esperti in grado di interpretare le dinamiche settoriali);
– ciò che la gente fa (es. attraverso i —> test di mercato);
– ciò che la gente ha fatto (es. esempio attraverso ➔ l’analisi delle serie storiche, l’individuazione di uno o più indicatori di tendenza o mediante —> l’analisi statistica della domanda).

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