Pianificazione strategica
Pianificazione strategica (strategie planning) processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace fra gli obiettivi e le risorse dell’organizzazione e le sue opportunità di mercato. Riguarda quindi il processo di adattamento che consente all’impresa di cogliere le opportunità di un ambiente in continua evoluzione e costituisce la base per la definizione di un -> piano di marketing.
Il processo prevede le seguenti fasi:
- formulazione della -> mission dell’impresa e degli obiettivi generali;
- traduzione della mission in obiettivi strategici, dai quali deriva la formulazione di una gerarchia di obiettivi sempre più specifici per livello e area di riferimento;
- analisi dell’ambiente di mercato e della struttura dell’impresa, con la -> catena del valore. Su queste basi si sviluppa l’ -> analisi Swot, che individua i punti di forza/debolezza dell’impresa e le minacce/opportunità del mercato;
- definizione delle ➔ strategie di crescita e del ➔ portafoglio di attività dell’impresa, che esprimono la capacità dell’impresa di creare valore per il mercato(➔ strategie business unit).
Al processo partecipano tutte le funzioni aziendali, e ai responsabili di marketing compete, in particolare, la rappresentazione del punto di vista del consumatore e la valutazione delle varie dimensioni dell’ambiente e del mercato.