Presentazione di vendita

Presentazione di vendita

Presentazione di vendita (sales presentation) fase del processo di vendita durante la quale il venditore illustra al compratore le ca­ratteristiche e le peculiarità del prodotto, evidenziandone i pre­gi.
Può seguire diverse tipologie d’approccio
• Approccio standardizzato: rappresenta la modalità più tradizio­nale e consiste in una presentazione standard che tocca gli aspetti generali e principali dell’offerta proposta. Il ricorso al­l’ approccio standardizzato non è particolarmente indicato nel caso di vendita alle imprese, mentre risulta efficace in alcune situazioni di vendita telefonica: un copione ben preparato e più volte provato, infatti, può rendere maggiormente naturale, e quindi efficace, il contatto e il tentativo di vendita.
• Approccio a schemi prestabiliti: in primo luogo il venditore in­dividua le esigenze e le caratteristiche personali del compra­tore e successivamente procede a realizzare una presentazione scegliendo, all’interno di uno schema predefinito, gli elemen­ti che possono soddisfare le aspettative della clientela.
• Approccio in funzione delle specifiche esigenze del cliente: il vendi­tore realizza una presentazione ad hoc, che tiene conto delle specifiche esigenze conoscitive espresse dal compratore. Il venditore deve quindi possedere un’elevata capacità di ascol­to e di comunicazione e una buona competenza nella risolu­zione dei problemi. Il ricorso a questa tipologia di presenta­zione è consigliato laddove il processo di acquisto sia com­plesso e il cliente importante.
Le presentazioni di vendita sono generalmente accompagnate da materiale dimostrativo come opuscoli, cataloghi, fotografie, diapositive o campioni di prodotto.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster