Prezzo di scrematura
Prezzo di scrematura (skim pricing) pratica di —> determinazione del prezzo consistente nel fissare un importo relativamente alto per l’offerta proposta, così da costituire (o selezionare) una base di clientela con un maggiore interesse per il prodotto/servizio e quindi disposta a riconoscere all’azienda un valore monetario più elevato.
Perseguendo una strategia di prezzo elevato (high-price strategy), come viene anche definito il prezzo di scrematura, il venditore è in grado di raggiungere più velocemente il punto di pareggio (o break-even point). Tipicamente, questa strategia risulta essere efficacemente applicabile nel caso di offerte fortemente innovative in un contesto competitivo non particolarmente aggressivo e caratterizzato da un’elasticità della domanda bassa o addirittura negativa, come per esempio nel caso di prodotti di prestigio quali profumi, gioielli, macchine sportive ecc.
Un prezzo elevato, infine, risulta essere un’utile leva a disposizione dell’azienda per sottolineare i vantaggi distintivi della propria offerta rispetto a quella della concorrenza.