Prezzo di scrematura

Prezzo di scrematura

Prezzo di scrematura (skim pricing) pratica di —> determina­zione del prezzo consistente nel fissare un importo relativa­mente alto per l’offerta proposta, così da costituire (o selezio­nare) una base di clientela con un maggiore interesse per il prodotto/servizio e quindi disposta a riconoscere all’azienda un valore monetario più elevato.
Perseguendo una strategia di prezzo elevato (high-price strategy), come viene anche definito il prezzo di scrematura, il venditore è in grado di raggiungere più velocemente il punto di pareggio (o break-even point). Tipi­camente, questa strategia risulta essere efficacemente applica­bile nel caso di offerte fortemente innovative in un contesto competitivo non particolarmente aggressivo e caratterizzato da un’elasticità della domanda bassa o addirittura negativa, come per esempio nel caso di prodotti di prestigio quali profu­mi, gioielli, macchine sportive ecc.
Un prezzo elevato, infine, risulta essere un’utile leva a disposizione dell’azienda per sot­tolineare i vantaggi distintivi della propria offerta rispetto a quella della concorrenza.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster